Il rebranding
Lo Studio ICG ha avuto il compito creare il rebranding delle linee produttive di packaging Rapelli: il numero di packaging è di circa 300 diverse referenze suddivise tra etichette, fascette, cavallotti con Eurolock e imballaggi per fresco o congelato.

Packaging alimentare
La linea di packaging Rapelli ha un appeal vintage e riporta alla mente le atmosfere della vecchia bottega di paese: anche la carta scelta per gli imballaggi, con vernice a dispersione, ha un effetto tattile che trasmette l’idea di “grezzo” e “tradizionale”.
Rapelli è proprietario anche del marchio Ticinella. I prodotti Ticinella, a differenza della linea Rapelli, sono distribuiti nei canali Coop svizzeri. Per Ticinella ci occupiamo della comunicazione esterna e salesfolders per la GDO e di alcuni packaging della linea principale.
La difficoltà principale rientra nella precisione e meticolosità da mettere in pratica sui prodotti alimentari svizzeri: marchi, codici e diciture tecniche hanno priorità e impostazioni molto rigide.


Progetti speciali
Oltre alle numerose referenze e ai packaging, ci siamo occupati di progetti speciali legati alle festività svizzere e alla comunicazione esterna verso i principali clienti della GDO svizzera (Orior e Coop su tutti), oltre alla creatività per allestimenti di eventi.
Un altro progetto stimolante che abbiamo seguito è lo studio dei Packaging per l’e-shop: delle confezioni speciali che potessero far “respirare” i prodotti durante tutta la catena del fresco, dalla produzione alla consegna.


